Traduzione italiana da www.patreon.com/rafu

[ENGLISH VERSION HERE]

Il tipo di “giochi di ruolo” che faccio, e che amo, non sono giochi elettronici e forse non sono nemmeno “giochi” (dipende da qual è la vostra definizione di questa parola): sono conversazioni strutturate secondo certe regole, o talvolta anche attività che coinvolgono tutto il corpo, durante le quali i partecipanti creano delle storie. Qualcosa di simile ai giochi dei bambini, quindi, ma i miei sono fatti per gli adulti e parlano di “cose serie”: l’amore, l’odio, la politica, la guerra, la pace, la felicità, il rimpianto, la vita umana e la morte. In queste attività possono esserci elementi che ricordano i “giochi da tavolo” (come un tabellone, dei dadi o delle carte), ma lo scopo è molto diverso, perché qui “vincere” non significa nulla: il piacere sta tutto nel raccontare una storia coinvolgente, e nel farlo insieme ad altre persone.

Due miei giochi in vetrina:

Enter the Avenger (in lingua inglese)

La casetta di marzapane (in italiano)

«Giochi fatti per le persone, non per i “giocatori”!» (Tomas H.V. Mørkrid)
Il tipo di giochi che io progetto sono semplici e possono essere facilmente giocati da tutti: non richiedono alcuna abilità particolare, né esperienza con altri giochi (e se così non fosse, avrei sbagliato qualcosa). Proprio in questo sta l’aspetto “sperimentale” della mia attività: voglio rendere i miei giochi di ruolo sempre più semplici, accessibili e immediati.
In pratica (e salvo eccezioni), quello che faccio è produrre dei testi di istruzioni per i giochi che ho inventato. Non aspettatevi, però, dei tomi voluminosi colmi di regole: il mio obiettivo è confezionare un’esperienza interattiva in un libriccino agilissimo, possibilmente strutturato in modo che non lo si debba neppure leggere in anticipo prima di provare il gioco. Niente di più complicato del Monopoli!

Non sono l’unico a proporre cose del genere via Patreon, ma forse sono il solo italiano. Per due esempi eccellenti in lingua inglese, date un’occhiata all’offerta di Ben Lehman e di Joe Mcdaldno: sono fra i migliori!

Ogni volta che scrivo il testo d’istruzioni per un nuovo gioco, mi piace metterlo sul mio sito in modo che chiunque possa scaricarlo, leggerlo, condividerlo con altri e soprattutto giocarci! Ho in mente di aggiungere un pulsante sul sito, sulle pagine dei miei giochi più "finiti", che permetta ai visitatori di pagare una cifra a piacere; ma anche in quel caso, lascerò sempre la possibilità di scaricare gratis. Aggiungeteci che distribuisco sempre i miei giochi sotto una licenza che autorizza chiunque altro a ridistribuirli, modificarli e utilizzarli come punto di partenza per le proprie creazioni.
Siccome sono italiano, ma pratico una forma espressiva che ha relativamente più diffusione all’estero, alla lunga voglio rendere disponibili tutte le mie opere in almeno due lingue, italiano e inglese.

Chi deciderà di patrocinarmi può aspettarsi, come aggiornamenti a pagamento, un assortimento di [lista aggiornata dei progetti in corso]:
  • Prime versioni di giochi completamente nuovi, già collaudati almeno un po’, e scritte o in italiano o in inglese a seconda delle circostanze.
  • Revisioni importanti ovvero nuove versioni di miei giochi già esistenti, che migliorino la fruibilità del testo, la bontà del gioco stesso, o entrambe.
  • La traduzione in inglese di un gioco che finora esisteva solo in italiano, o la traduzione in italiano di un gioco che avevo distribuito solo in inglese.
…e, più raramente, anche:
  • Un supplemento, una variante o qualche altra aggiunta giocabile per un gioco di ruolo creato da altri: a volte si tratterà di vecchi classici, a volte di bizzarrie poco note, ma sempre di giochi che amo e di modifiche che ho escogitato per desiderio e necessità di usarle. Alcune di queste creazioni potrebbero essere presentate semplicemente nella forma di un lungo post sul mio blog.
  • Un nuovo capitolo in un progetto a lungo termine (un gioco di ruolo di mia creazione il cui testo sia molto più esteso del solito), che potrebbe anche essere presentato nella forma di un lungo post sul mio blog.
  • La traduzione dall’italiano all’inglese di qualche gioco di ruolo creato da altri autori italiani che ammiro, e che siano disposti a condividere le loro opere gratis col mondo.
  • La traduzione dall’inglese all’italiano di qualche gioco di ruolo creato da uno dei miei designer preferiti, che acconsenta a renderlo gratuitamente disponibile a tutti in questo modo.
  • Diapositive, appunti, trascrizioni o altri materiali riutilizzabili di miei conferenze o altre apparizioni pubbliche sull’argomento giochi di ruolo.
Ebbene sì, ciò significa che alcuni aggiornamenti non saranno nuovi giochi completi, e potrebbero essere qualcosa che non tutti utilizzeranno (per la lingua in cui è scritto, perché è un supplemento per un gioco che non gli interessa…). Per questo motivo, il livello di donazione che propongo per ciascun aggiornamento è relativamente basso: prendetela un po’ come una busta a sorpresa, ma sono convinto che al massimo ogni due o tre “uscite” ciascuno vedrà comparire qualcosa di cui sarà contento.

I soldi che mi donerete mi serviranno per:
  • pagare editor professionisti madrelingua che controllino le mie uscite in inglese;
  • pagare grafici, illustratori e altri collaboratori di cui potrò aver bisogno, a seconda delle caratteristiche di ciascun gioco;
  • frequentare “convention” di giocatori, in Italia e all’estero, per incontrare persone come voi e farle giocare ai miei giochi;
  • comparire a eventi pubblici rivolti a un pubblico generalista, o organizzarli io stesso, e far provare giochi di ruolo a persone che non ne hanno alcuna esperienza;
  • e più in generale per vivere, dato che (come molti in questo paese, purtroppo) non ho un lavoro fisso su cui contare.
In tempi migliori, spero anche di poter ridistribuire il denaro supportando qui su Patreon altri autori in cui credo.

Ricompense


Se doni almeno 1 $ per aggiornamento sei un MECENATE


Grazie, perché mi stai permettendo di creare altri giochi gratuiti!

Il tuo nome nella lista dei ringraziamenti in tutti i miei giochi, fatto salvo dove il formato lo renda impossibile (se per esempio decidessi di stampare un gioco su un biglietto da visita). Inoltre, il tuo nome nella lista dei mecenati sul mio sito e sul mio blog. Infine, ti informerò via e-mail di tutti i miei progetti, creazioni e attività. Nota: puoi rinunciare separatamente a ciascuna di queste tre cose, se preferisci.

Se doni almeno 3 $ per aggiornamento sei un MECENATE & COMPAGNO DI GIOCHI


Vuoi incontrarmi per giocare assieme?

Sei un mio Mecenate (come sopra), e inoltre non mi lascerò sfuggire occasione per giocare con te di persona. Intanto, sarai sempre il benvenuto a casa mia, in provincia di Firenze, per giocare a qualche gioco di ruolo; cibo e bevande li offro io (NB: di norma cucino vegetariano, a richiesta posso fare cibo vegan; la casa non è sicura per chi è allergico ai gatti). Oppure, se capita che ci rechiamo entrambi alla stessa convention, o se per qualche altro motivo mi troverò in viaggio dalle tue parti, farò il possibile e l’impossibile perché possiamo vederci e giocare insieme a un gioco a tua scelta.

Se doni almeno 5 $ per aggiornamento sei un MECENATE & COMPAGNO DI GIOCHI LONTANO


Pare che tu sia davvero determinato a incontrarmi…

Intanto, sei un mio Mecenate & compagno di giochi, e inoltre sono disponibile a viaggiare per venire a giocare a casa tua o alla convention di tua scelta: ovunque nel mondo, se puoi pagarmi le spese di viaggio fin laggiù (e sono un viaggiatore di bocca buona: non mi serve certo un biglietto di prima classe). Chiaro che la mia disponibilità è comunque subordinata a eventuali impegni di lavoro o altri appuntamenti già presi, ma prometto di dare alla tua convocazione la massima priorità possibile.

Se doni almeno 7 $ per aggiornamento sei un COLLEZIONISTA


Vuoi ricevere un oggetto come souvenir della tua donazione?

Intanto, sei un mio Mecenate & compagno di giochi e inoltre, una o due volte l’anno, prenderò il mio gioco meglio rifinito disponibile nella lingua di tua scelta (italiano o inglese) e ne farò un’edizione speciale solo per te: stampata in casa sulla carta più ecologica che riesco a procurarmi, rilegata a mano da me (nella maggior parte dei casi si tratterà di un fascicolo spillato), numerata e, ovviamente, autografata. Le spese di spedizione sono a mio carico, ma mi riservo di consegnare a mano in caso sia possibile.

Se doni almeno 11 $ per aggiornamento sei un CONSIGLIERE


Vuoi essere coinvolto nel mio processo creativo?

Come un Mecenate & compagno di giochi, ma inoltre entrerai a far parte di un’apposita mailing list: un gruppo di persone che consulto quando non sono sicuro di che cosa fare (il che accade spesso). In genere mi ritrovo con numerosi progetti iniziati e devo decidere di volta in volta a quale dare la priorità; devo anche decidere a quali manifestazioni andare, in che lingua scrivere la prima stesura di un nuovo gioco, e così via. In definitiva sono il solo responsabile delle mie scelte e non ho alcun obbligo di seguire i consigli della mailing list, ma li tengo in grande considerazione: del resto, se non sentissi il bisogno di un consiglio non lo chiederei! Nota bene: se scegli questo livello, debbo condividere il tuo indirizzo e-mail con gli altri Consiglieri.

Se doni almeno 17 $ per aggiornamento sei il mio CAPOCOMICO


Puoi avermi al tuo evento con qualcosa di speciale per il tuo pubblico!

Hai i benefici di un Mecenate & compagno di giochi lontano. Inoltre, quando richiederai la mia presenza a una convention o manifestazione di tua scelta (spesandomi per il viaggio, come di consueto) farò in modo di preparare qualcosa di speciale per l’occasione: un nuovo gioco, o qualche altro evento, creato appositamente in base alle tue richieste. Comprenderai che, a seconda dei limiti di tempo del caso, potrebbe trattarsi di un design più semplice rispetto al livello medio dei miei giochi. E se hai una convention tua, questa ricompensa è la carta che puoi giocarti per avermi a tutti gli effetti come membro della tua squadra!

Per contribuire vai a questa pagina