Tuesday, May 28, 2013

Cartooner

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È uscito Cartooner, di Giovanni Micolucci: un gioco di ruolo di cui ho curato l'edizione italiana come editor e di cui ho realizzato la traduzione in inglese (fortunatamente poi revisionata da molteplici madrelingua: il buon Paul Czege, Tobie Abad e Aaron Friesen).
È un gioco sui vecchi cartoni animati americani: gatto insegue topo, coyote insegue Geococcyx californianus, ecc. Ha un raro pregio: una partita completa non dura ore e ore, ma solo qualche decina di minuti. Considerando che i giochi di ruolo sono in media tragici dal punto di vista della brevità (e quindi della possibilità di incastrarli nella vita quotidiana di una qualunque persona sana di mente), credo che già solo per questa scelta di design Giovanni si meriti molti lunghi minuti di applausi. Il manuale è già (almeno virtualmente) nella mia valigetta da convention, e sono sicuro che mi seguirà alla prossima edizione di Firenze Gioca.

Beep beep!

Cartooner, by Giovanni Micolucci, is out. This slim, full-color booklet is my first professional to-English translation — but don't worry: it's been double-checked and fixed by multiple native editors, including my friend Paul Czege of MLwM fame, Tobie Abad & Aaron Friesen. I also contributed as an editor to the (simultaneously released) Italian-language edition.
It's a fast-paced role-playing game, emulating and celebrating old American cartoon shows of the cat-chase-mouse genre. A full game can play out in the very short -- or at least reasonable -- timespan of 40 minutes, which is awesome: because, we've got to admit, role-playing games generally suck at the "reasonable timespan" part. That's quite an impressive design choice, and here's a game I'm sooo adding to my convention-going briefcase.

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