Monday, October 29, 2012

Owned

You've been owned
We're all being owned.
You've been owned

Ma… Rafu — già m'immagino dirà qualche lettore, lasciandosi confondere dalle solite semplificazioni dualistiche che in fondo esistono apposta — da quando in qua sei una specie di paladino della proprietà privata? Ti sembra una cosa abbastanza di sinistra di cui preoccuparsi, questa?
Solo che qui non si tratta affatto, a parer mio, di difendere la proprietà privata in quanto proprietà; si tratta invece di difendere i diritti degli individui — cioè degli esseri umani — contro i diritti delle aziende. Cioè della roba. Si tratta dei diritti degli esseri umani, che gli esseri umani hanno sulla roba, contro i diritti della roba, che la roba avrebbe sugli esseri umani. A me sembra pazzesco, se mai, che dobbiamo davvero essere qui a parlare di questo… Ma ci siamo. Nessuna delle più fondamentali ovvietà è scontata: nessun diritto è garantito, neppure — come in questo caso — di fronte al paradosso.
Si tratta di legislazione statunitense, certo. Ma inutile fingere di ignorare il precedente, pericoloso, che essa pone per tutti.

Per quanto riguarda invece la merda che puzza più immediatamente sotto il nostro naso, temo che al parlamento italiano l'abbiano azzeccata: evidentemente la seconda volta puzza meno e nessuno la nota.

2 comments:

  1. L'ETERNO E MULTIFUNZIONALE FANCULO VA BENE? SENNO' FANCULO LO STESSO.
    QUANDO AVRETE LE PAROLE PER DIRE DI CHE SI STA PARLANDO, E LA VOGLIA DI DIRLE, FORSE CI RISENTIAMO.
    SE NON LE AVETE, SE NON AVETE VOGLIA, TEMPO O PALLE PER USARLE, O ANCHE SE FOSSE OGGETTIVAMENTE IMPOSSIBILE PER COMPLESSITA' E TEMPI NON IMPORTA: RESTERESTE COMUNQUE UNO DEI MILIONI DI PICCOLI ISIGNIFICANTI GRUPPETTI INVOLONTARIAMENTE ESOTERICI CHE HANNO TROVATO SU INTERNET IL LUOGO PIU' ADATTO PER RACCONTARSELA E CANTARSELA E SUONARSELA A PRESCINDERE DA QUALSIASI COSA. CREDENDO CON CIO' D'ESSERE QUALCUNO, AH, AH.
    GRAZIE PER LO SPAZIO.

    ANGELO

    ReplyDelete
  2. Beh, questa non è una piazza… È più, tipo, il balcone di casa mia affacciato sulla strada. Perciò, benvenuto, anche se entri urlando. La cosa che però non mi è minimamente chiara è: a chi è rivolto il plurale? "Avrete", "non avete", "resterete", chi? Qui ci sono solo io.

    ReplyDelete